Storia


La nostra storia

Qualità, simpatia e comodità: i fattori che hanno contraddistinto negli anni la nostra gelateria.

Per noi, mangiare un gelato non è mai stato una semplice e sana merenda. Assaporare un gelato ed assaggiare un nuovo gusto è come un vero e proprio viaggio sensoriale nello spazio e nel tempo.

1943-45

Inizia la nostra avventura.

Nonostante corressero tempi turbolenti, la famiglia Silvestri-Diddi, armata di passione ed entusiasmo, apre le prime due latterie-gelaterie nel cuore di Prato. E’ l’inizio di un sogno.

1946-49

Il Morino, è arrivato Il Morino!!!

Così gridano i bambini impazienti vedendo arrivare il triciclo a pedali della nostra gelateria, che porta gioia e gelato genuino. Infatti, proprio in questi anni, la famiglia Diddi avvia l’attività su ruote; attività inizialmente un po’ stancante, ma poi mantenuta per anni grazie alle gioie e la soddisfazione di vedere felici grandi e piccini.

1950-2001

Dal triciclo all’apino.

Parte lo storico furgoncino Alfa Romeo con cui Il Morino comincia a distribuire gelato alle feste locali e ai luna-park. I tricicli a pedali vengono sostituiti con i più moderni apini Piaggio, decisamente meno faticosi.

2002-oggi

La gelateria, il cuore dell’attività!

In questi anni, i figli Mirco e Lirio Diddi decidono di proseguire la tradizione di famiglia inaugurando nel 2002 l’unico punto vendita fisso della gelateria Il Morino a Prato. Nonostante l’apino continui a sfrecciare per tutta la città, in via Palermo n.4 nasce e si anima il cuore pulsante dell’attività: qui si sperimentano nuove ricette, si creano i gusti più disparati e si studia quotidianamente per renderci sempre migliori.

Orientati verso un miglioramento costante per strappare un sorriso a adulti e bambini, il grido de “Il Morino, è arrivato Il Morino” ci ha reso felici della nostra attività e sempre più convinti nei nostri pilastri. E poi, se ci chiamano così, è solo grazie ai nostri clienti!

gelato.artigianale.bambini